Sono passate le prime settimane dall’inizio della scuola. All’inizio è tutto nuovo: nuova classe, nuovi insegnanti, si rivedono i compagni dopo l’estate, qualcuno ha cambiato scuola o ha iniziato un nuovo ciclo scolastico.
Passato il primo momento di euforia e novità, alcuni bambini cominciano a manifestare del “malessere” e dicono di non voler più andare a scuola. Ci sono bambini che la sera prima di addormentarsi confidano questo desiderio ai propri genitori, bambini che cominciano ad avere gli incubi notturni o bambini che al mattino piangono e che devono essere “trascinati” a scuola.
Non sempre i nostri figli sono in grado di dirci quale sia il motivo di questo malessere, soprattutto se sono piccoli (asilo nido, scuola dell’infanzia e prima elementare). Esprimono il loro disagio e sta a noi cercare di capire tra le righe quale ne sia la causa.
In queste situazioni i fiori di Bach possono veramente essere un aiuto prezioso. Essendo privi di un qualsiasi effetto collaterale, possono essere tranquillamente assunti dai bambini e in pochi giorni si possono vedere già i primi risultati.
Ci sono fiori diversi per le diverse tipologie di problema. Possiamo utilizzare Mimulus se il bambino è timido, ha paura o si sente nervoso all’idea di andare a scuola. Chicory se non vuole lasciar andare la mamma, se si sente sicuro solo a casa o se sta male ogni volta che va a scuola (ad esempio il classico “mal di pancia” che si manifesta poco prima di dover uscire di casa al mattino).
Water Violet è adatto invece ai bambini che non riescono ad inserirsi nella classe e si sentono emarginati. In questo caso è bene abbinarlo con Mimulus.
Se il bambino si dispera ogni volta che i tentativi di far bene falliscono possiamo ricorrere a Sweet Chestnut, mentre se si sente in colpa per ogni minimo fallimento è bene utilizzare Pine. Gentian, invece, è utile se il bambino è scoraggiato o si sente preso in antipatia dagli insegnanti.
Ci sono poi bambini molto dotati e vivaci che si annoiano a scuola e reagiscono con un comportamento iperattivo, magari disturbando l’andamento della classe. In questo caso il Fiore che ci viene in soccorso è Vervain.
I casi che si possono manifestare sono molti così come sono diversi i Fiori di Bach a cui si può ricorrere. Solitamente si utilizzano più Fiori in modo da agire da più angolazioni: è fondamentale inserire anche il Fiore che meglio rappresenta il carattere o l’indole del bambino. Per questo consiglio sempre di affidarsi ad un professionista che vi consiglierà il mix personalizzato più adatto ed evitare i composti già pronti.
Gloria


Lascia un commento