L’aiuto della naturopatia nella ricerca di una gravidanza: i chakra della fertilità – parte 2

Quando si è alla ricerca di una gravidanza è importante il concetto di equilibrio: equilibrio fisico, mentale, emozionale e spirituale. Un buon equilibrio generale rende il concepimento più facile ma, mentre ormai è semplice capire se ci troviamo di fronte ad uno squilibrio fisico (si pensi ad esempio alle analisi per verificare i livelli ormonali), più difficile è rilevare uno sbilanciamento negli altri ambiti.

Un aiuto può darlo il naturopata tramite il controllo dei chakra suggerendo, dove ce ne fosse bisogno, le tecniche per riequilibrarli. Ma cosa sono i chakra?

Nell’antichità, quando le caratteristiche anatomiche del corpo umano non erano ancora conosciute come lo sono al giorno d’oggi, gli antichi praticanti di yoga avevano comunque capito che corpo, mente e spirito sono una cosa sola, e che le nostre emozioni ed i nostri pensieri hanno la caratteristica di  manifestarsi non solo sotto forma di eventi psichici, ma anche sotto forma di energia, concentrata in punti ed organi specifici del corpo, e che il ruolo di questa energia è fondamentale nel determinare il nostro stato di salute e di equilibrio. Nacque così l’idea dei chakra, ovvero i centri energetici del nostro corpo, che hanno il compito di “ricevere e distribuire” la nostra energia vitale, e il cui buon funzionamento è determinante per la buona salute di corpo e mente.

I chakra principali sono 7, ed ognuno di loro, oltre ad avere caratteristiche specifiche, è associato a determinate emozioni, sensazioni, funzionalità mentali e spirituali. Inoltre, in base della posizione che ogni chakra occupa nel nostro corpo, ad esso viene associata anche una specifica ghiandola endocrina. Tuttavia, a causa di traumi o tensioni fisiche ed emozionali i chakra possono avere un’energia carente oppure, al contrario, possono essere eccessivamente stimolati, e quindi sovraccarichi di energia.

Questo determina uno squilibrio che può manifestarsi in disturbi fisici ed emozionali. Ogni chakra, oltre ad avere una sua funzione, ed a rappresentare aree specifiche del corpo, è associato anche a molte altre realtà: ha un proprio colore, un proprio elemento, un proprio suono, una divinità, una pietra, un animale, un pianeta e tante altre associazioni.

Vediamo insieme quali sono i chakra interessati nella ricerca di una gravidanza: questi sono il primo ed il secondo chakra.


Primo chakra – chakra base

Il primo chakra (o chakra della radice) si trova alla base della colonna vertebrale, all’altezza dell’osso sacro. Rappresenta il nostro radicamento, il nostro istinto di sopravvivenza, la nascita della propria identità fisica, il bisogno di sicurezza, ed è collegato al soddisfacimento dei nostri bisogni primari, come avere una casa, un lavoro, procurarsi il cibo.

Alcune tecniche che possono essere utilizzate per riportare il primo chakra in equilibrio sono:

  • Cromoterapia: colore rosso;
  • Cristalloterapia: diaspro rosso, granato, rubino, ematite;
  • Oli essenziali: vetiver, garofano, mandarino, patchouli, cedro;
  • Rimedi floreali: fiore himalayano Down to Earth; fiore australiano Waratah, che aiuta ad avere coraggio, fiducia e tenacia; fiore australiano Macrocarpa, che permette di ritrovare l’energia e ricaricarsi a livello fisico.
  • Riflessologia plantare, agendo direttamente su punto del primo chakra, che si trova nella parte posteriore del calcagno, sul lato inferiore.

Secondo chakra – chakra del centro sacrale

Il secondo chakra (o chakra del centro sacrale) si trova all’altezza dei genitali. Rappresenta le cose dolci della vita, la capacità di provare emozioni come il desiderio, il piacere, la sessualità e la creatività fisica.

Alcune tecniche che possono essere utilizzate per riportare il secondo chakra in equilibrio sono:

  • Cromoterapia: colore arancione;
  • Cristalloterapia: agata, ambra, pietra di luna, perla;
  • Oli essenziali: sandalo, cardamomo, ylang ylang;
  • Rimedi floreali: fiore himalayano Well Being; fiore australiano Flannel Flower, particolarmente indicato per gli uomini, aiuta anche a sviluppare una maggiore sensibilità verso gli altri; fiore australiano She Oak, che lavora sugli squilibri ormonali femminili e sui blocchi emotivi e psicologici che impediscono il concepimento; fiore australiano Turkey Bush, che aiuta la persona a sbloccarsi;
  • Riflessologia plantare, agendo sul punto del secondo chakra che si trova dove lo scafoide si unisce al calcagno.

Foto presa dal web: i punti dei chakra sul piede – riflessologia plantare.


Il raggiungimento di un sano equilibrio fisico, mentale, emozionale e spirituale è importante per i futuri genitori, sia per riuscire a concepire che per affrontare la gravidanza ed occuparsi del bambino una volta che sarà nato. Per ottenere tale risultato ci vuole pazienza ed un periodo di tempo che può durare anche alcuni mesi. Inoltre è necessario che la coppia non solo sia in equilibrio nelle singole parti, ma agisca come un unico elemento affinché questo equilibrio venga trasmesso al nascituro.

Foto prese dal web.

Lascia un commento