Mancano un paio di giorni all’ultimo dell’anno. Chi ha in famiglia un animale domestico sa che per molti dei nostri piccoli amici i botti che si sparano la notte del 31 dicembre sono un vero e proprio incubo.
Ma come possiamo aiutare i nostri amati animali? Solitamente le raccomandazioni ricordano di non lasciarli a casa da soli, tenere chiuse le finestre e alzare il volume della televisione per attutire il rumore.
Tutto questo però non sempre è sufficiente: la paura e l’agitazione che alcuni animali provano quando sentono dei rumori forti può essere davvero tanta e può diventare pericolosa. É importante quindi cercare di mantenere il nostro piccolo amico calmo e sereno. Per farlo possiamo usare i fiori di Bach.
Come per gli esseri umani, i fiori di Bach sono privi di effetti collaterali e quindi possiamo tranquillamente impiegarli per il benessere del nostro animale domestico.
Il rimedio floreale a cui ricorrere è il Rescue Remedy, noto proprio per le sue capacità calmanti nei momenti di forte stress. Personalmente consiglio di cominciare a dare il rimedio già uno o due giorni prima.
Il dosaggio dipende dalla grandezza dell’animale: per un cane di taglia medio/piccola ed i gatti consiglio 4 gocce 4 volte al giorno, per i cani di taglia grande consiglio 6 gocce per 4 volte al giorno, mentre per i cani di piccola taglia o i criceti possono bastare 2 gocce per 4 volte al giorno. Se allo scoccare della mezzanotte dovessimo notare ancora una certa agitazione, possiamo dare più dosi ravvicinate nel tempo e/o aumentare il numero di gocce (un paio in più).
Possiamo somministrare le gocce direttamente nella bocca dell’animale o mescolarle nel cibo.
Consiglio:
Solitamente il Rescue Remedy viene venduto in boccette contenente alcool. Per i nostri amici animali consiglio di chiedere al rivenditore che prepari una boccetta priva di alcool: di solito si usa l’aceto di mele ma chiedete comunque informazioni sul prodotto utilizzato in modo da essere sicuri che sia innocuo per il vostro amico.
Foto presa dal web.


Lascia un commento