L’aiuto della naturopatia nella ricerca di una gravidanza: riflessologia plantare – parte 4

Uno dei trattamenti tra i più efficaci nella ricerca di una gravidanza, a mio avviso, è la riflessologia plantare: aiuta a ridurre lo stress che ostacola il concepimento e stimola il corretto funzionamento degli organi interessati.

Considerando che sul piede si trovano le zone riflesse di tutte le parti del corpo, attraverso il trattamento delle specifiche zone si apporta beneficio al riequilibrio energetico e funzionale. Attraverso la manipolazione del piede si attiva il potenziale auto curativo, con lo scopo di far scattare i meccanismi che riportano il corpo all’omeostasi.

Nelle sedute si andranno a trattare i punti relativi agli organi riproduttori (ovaie, tube ed utero per le donne e testicoli, dotto deferente e prostata per gli uomini), alla tiroide ed agli organi genitali dal punto di vista ormonale. Si tratteranno tutti i punti legati allo stress ed eventuali altri specifici per la persona in base a quanto rilevato nella manipolazione.


Riflessologia plantare e percorso PMA.

É possibile effettuare sedute di riflessologia plantare anche se si sta affrontando un percorso PMA (procreazione medicalmente assistita).

Iniziare con la riflessologia plantare prima della PMA è l’ideale in quanto prepara il corpo a recepire al meglio le cure e ad affrontare il percorso in modo più ricettivo ed efficace. Ogni persona è differente ed ogni coppia necessita di sedute personalizzate: può sottoporsi al trattamento solo la donna, solo l’uomo oppure entrambi. In fase di valutazione iniziale del percorso si deciderà come è meglio procedere per dare il maggior aiuto possibile alla coppia.


Quante sedute sono necessarie?

Nella riflessologia plantare non c’è un numero prefissato di sedute, sia che ci si sottoponga al trattamento per cercare una gravidanza in modo spontaneo che per la PMA. Questo perché ogni persona è differente ed ogni corpo risponde in modo diverso.

Dipende inoltre dalla situazione di partenza in cui ci si trova: una donna che non ha alcun problema fisiologico potrebbe aver bisogno di meno trattamenti rispetto ad una donna con ciclo irregolare, ad esempio. Anche se non è sempre così, proprio perché ogni corpo è differente e mette in atto il proprio potenziale auto curativo in modo diverso.

Foto presa dal web.

Lascia un commento