La penultima tecnica di cui vi parlerò da poter utilizzare per aiutare la coppia che cerca una gravidanza è l’aromaterapia. L’aromaterapia è una pratica delicata e piacevole da usare in quanto oltre ai benefici sul piano fisico e mentale, si abbinano il rilassamento ed il benessere dato dal massaggio, ad esempio, o dal bagno caldo fatti proprio per assumere le essenze.
Gli oli essenziali possono essere utilizzati in modi differenti grazie alla loro duttilità e adattabilità: massaggio aromatico sul corpo, dei piedi, delle mani e del viso; bagni nella vasca, semicupi, maniluvi, pediluvi, sotto la doccia; compresse aromatiche (calde o fredde); inalazioni; diffusioni.
Per prepararsi alla gravidanza è possibile utilizzare questo piccolo rito di benessere dalle sorprendenti virtù benefiche:
- utilizzare quotidianamente un olio da massaggio composto da 50 ml di olio di mandorle, 40 ml di olio di jojoba, 10 ml di olio di germe di grano, 5 gocce di olio essenziale di lavanda vera, 5 gocce di olio essenziale di sandalo e 5 gocce di olio essenziale di mandarino. Agitare bene e utilizzare sul corpo con movimenti fluidi;
- effettuare un bagno aromatico una volta alla settimana con 50 gr di sale marino integrale, 1 cucchiaio di olio di jojoba, 5 gocce di olio essenziale di lavanda vera e 5 gocce di olio essenziale al mandarino. Immergersi nella vasca non troppo calda, rovesciare il composto e attendere 15-20 minuti. Terminare con una leggera doccia fresca per riattivare la circolazione.
Quando ci sono difficoltà a concepire, l’aiuto dell’aromaterapia viene dato, tra gli altri, dagli oli essenziali di:
- rosa: tonico dell’utero, lo pulisce e contribuisce a regolarlo; ottimo per rimuovere le tensioni; facilita il concepimento e incrementa la produzione di spermatozoi;
- geranio: equilibra la produzione ormonale ed ha un effetto benefico sull’apparato riproduttivo; allieva stress e ansia;
- sandalo: aiuta nel trattamento dell’impotenza; agisce in profondità tonificando il sistema riproduttivo maschile;
- ylang ylang: tonifica il sistema riproduttivo femminile.
Due ricette utili per il massaggio ogni sera:
- per lei: 10 gocce di olio essenziale di geranio, 10 gocce di olio essenziale di ylang ylang e 5 gocce di olio essenziale di rosa in 100 ml di olio di mandorle o jojoba;
- per lui: 10 gocce di olio essenziale di sandalo, 10 gocce di olio essenziale di cedro legno e 2 gocce di olio essenziale di vetiver in 100 ml di olio di mandorle o jojoba.
Quelli appena indicati sono alcuni degli esempi di impiego degli oli essenziali. É possibile utilizzare le varie ricette in modo differente da quello proposto: per esempio, anziché effettuare un massaggio su tutto il corpo, è possibile utilizzare il mix per un massaggio dei piedi o delle mani oppure adoperare il mix per il bagno su una spugna sotto la doccia. Scegliete il metodo più comodo per voi.
É sempre bene ricordare di non applicare gli oli essenziali puri direttamente sulla pelle in quanto possono essere troppo aggressivi. Vanno infatti sempre miscelati ad un olio vegetale o ad una crema neutra.
Foto presa dal web.


Lascia un commento