Rimedi naturali per gambe gonfie e pesanti

L’arrivo del caldo può creare diversi fastidi per chi soffre di pesantezza e gonfiore alle gambe. Se durante le stagioni più fresche in qualche modo la situazione può facilmente rimanere sotto controllo, con l’avvicinarsi dell’estate i dolori possono diventare insopportabili.

Vediamo alcuni rimedi naturali da poter utilizzare e qualche accorgimento per potersi godere al meglio la bella stagione.


1. Pediluvio

Il rimedio più rapido per dare sollievo a gambe e piedi doloranti è un bel pediluvio con acqua fresca. Possiamo immergere i piedi in una bacinella (io lo faccio direttamente nel bidet) ed aggiungere delle erbe rinfrescanti come lavanda, rosmarino, timo o menta oppure ricorrere a dei getti d’acqua fresca direttamente in doccia. In questo caso possiamo applicare le erbe rinfrescanti come impacco sulle gambe inumidite e lasciare in posa qualche istante prima di risciacquare.


2. Tisane

In commercio esistono ottime tisane già pronte da poter assumere se dobbiamo stimolare la circolazione o drenanti se soffriamo di ritenzione idrica. Se invece vogliamo qualcosa di più specifico e personalizzato, la nostra erborista di fiducia può preparare un composto ad hoc. Se il nostro problema è la ritenzione di liquidi inserirà fieno greco e timo, mentre per stimolare la circolazione sanguigna utilizzerà finocchio, menta, centella asiatica e mirtillo.


3. Fitoterapia

La fitoterapia offre numerosi aiuti per i problemi alle gambe. Ricordo che i rimedi fitoterapici non vanno mai assunti se prima non ci si è rivolti ad un esperto o al proprio medico curante in quanto possono avere effetti collaterali anche gravi.

Molto efficaci per i fastidi alle gambe sono l’amamelide, l’ippocastano, l’arnica, il rusco, la centella asiatica, il ginko biloba, la vite rossa o il mirtillo. In base al rimedio scelto (tintura madre, integratore, ecc.) vi verrà consigliata la posologia.


4. Alimentazione

Mangiare in modo sano ed equilibrato è la base del benessere. Se abbiamo gambe gonfie e pesanti la scelta dei cibi quotidiani è fondamentale. Per stimolare la circolazione e aiutare l’organismo nei propri processi depurativi possiamo ricorrere a fragole, ribes, mirtilli, kiwi a agrumi in generale. Mentre se soffriamo di ritenzione idrica dobbiamo stare attenti all’assunzione di sale (diretto o incluso negli alimenti confezionati), cibi già pronti o in scatola, salumi e formaggi.

In ogni caso è molto importante bere molta acqua (circa 2 litri al giorno in media) in modo da aiutare l’organismo ad eliminare i liquidi in eccesso.


5. Impacchi

L’applicazione di impacchi direttamente su gambe e caviglie può contribuire a ridurre la sensazione di pesantezza e di gonfiore. Un impacco efficace può essere realizzato lasciando in infusione durante la notte o dalla mattina alla sera delle foglie di thè verde in acqua bollente. Il thè dovrà essere poi filtrato ed utilizzato per immergervi delle garze in cotone da strizzare ed applicare sulle gambe gonfie fin quando non si inizierà a provare sollievo.

Un altro impacco da poter provare è l’impacco all’argilla verde ventilata. Basta mettere in una ciotola 200 gr di argilla verde ventilata per uso esterno, aggiungiamo un cucchiaio di olio d’oliva e acqua calda in modo da ottenere un composto cremoso. Uniamo una manciata di betulla, ippocastano, centella, spirea olmaria e pilosella. Mettiamo il tutto in una garza in modo da formare un sacchetto che utilizzeremo per massaggiare il fango d’argilla sulle gambe (ricordiamoci di inumidire il sacchetto).


6. Massaggi

La tecnica del massaggio è molto efficace per ridurre i fastidi ed il gonfiore alle gambe. Possiamo ricorrere a massaggi e trattamenti linfodrenanti fatti da professionisti (per saperne di più sul trattamento linfodrenante fatto da me puoi contattarmi) oppure eseguire dei massaggi quotidianamente fai da te direttamente a casa nostra. Per effettuare i massaggi da soli è bene ricordare di eseguire dei movimenti circolare con le mani dal basso (caviglie) verso l’alto, accompagnando i liquidi verso i reni. Possiamo usare un olio base (mandorle o girasole) ed aggiungere alcune gocce di olio essenziale di pompelmo, lavanda e rosmarino oppure ricorrere direttamente ad un olio corpo alla betulla dalle proprietà drenanti.


7. Riflessologia plantare

Personalmente trovo che la riflessologia plantare sia uno dei rimedi più efficaci per risolvere il problema delle gambe gonfie e pesanti alla radice. Attraverso la manipolazione del piede vado a stimolare e riequilibrare l’organismo in modo da farlo funzionare al meglio: i punti interessati saranno soprattutto quelli di rene, surrene, sistema linfatico e apparato circolatorio. Saranno necessarie almeno 6 sedute con cadenza settimanale anche se già dal primo trattamento si vedranno i benefici.


8. Movimento

Può sembrare banale ma il movimento è un rimedio utilissimo per contrastare il gonfiore ed i dolori alle gambe. Spesso infatti questi fastidi colpiscono chi ha una vita estremamente sedentaria o chi deve passare tante ore in piedi. Una passeggiata quotidiana (anche solo 20 – 30 minuti) può portare notevoli benefici.

Foto presa dal web.

Lascia un commento