Pronto soccorso naturale per l’estate

L’estate e le vacanze sono sicuramente uno dei periodi più piacevoli e spensierati dell’anno. Capita purtroppo che queste settimane che dovrebbero essere di relax e divertimento vengano rovinate da disturbi e inconvenienti davvero fastidiosi. Vediamo insieme alcuni rimedi naturali da poter utilizzare in caso di bisogno.

Cistite

L’estate è frequente soffrire di cistite, un’infiammazione della vescica che si manifesta con dolore addominale nella zona tra pube e ombelico, un’aumentata frequenza dello stimolo a urinare e una minzione dolorosa o difficile. Il caldo, il sudore, l’umidità estiva, rimanere con il costume bagnato dopo il bagno in mare o in piscina contribuiscono alla proliferazione batterica aumentando il rischio di contrarre questa infezione.

Se si soffre di cistite ricorrente è bene agire in prevenzione con rimedi fitoterapici o fiori di Bach. Un trattamento fitoterapico della durata di due mesi molto efficace è il seguente: Calluna vulgaris TM (tintura madre), 30 gocce al mattino; Vaccinium vitis idaea MG (macerato glicerico), 1 DH, 50 gocce alla sera.

Può essere buona cosa andare a vedere il significato psicosomatico di questo disturbo (conflitti nella sessualità, aggressività inespressa, conflitti con la propria madre o incapacità a ritagliarsi degli spazi propri) e cercare di capire come la parte emotiva o inconscia contribuisca a questa recidività. Di conseguenza si potrà andare ad agire con i fiori di Bach. Uno dei fiori a cui ricorrere è sicuramente Chicory in quanto è legato a tutte le problematiche ginecologiche e femminili, favorisce inoltre l’accettazione e il “lasciar fluire” che caratterizzano questo tipo di problema. Agrimony invece entra in campo in quanto il disturbo è ricorrente, ciclico, ed è indicato per chi nasconde un tormento interiore dietro ad un sorriso finto e cerca in ogni modo di negare i conflitti. Gli altri fiori vanno individuati durante la consulenza in quanto ogni persona è diversa, così come lo deve essere il mix di fiori.

In ogni caso è indicato bere molta acqua, da integrare magari con del succo di mirtillo rosso, dalle proprietà antibatteriche.

Se la cistite si presenta all’improvviso è possibile assumere uva ursina in capsule (le dosi variano in base al prodotto che andrete ad acquistare). Per potenziarne l’effetto si consiglia di aggiungere del succo di limone all’acqua. Si può abbinare l’assunzione di un infuso di gramigna, dall’azione depurativa e antinfiammatoria: un cucchiaino di radici messo in infusione per 10 minuti in una tazza d’acqua, 2 o 3 volte al giorno.


Eritema solare

L’eritema solare si manifesta solitamente nelle prime esposizioni solari, provoca arrossamenti, pruriti ed è caratterizzato dalla comparsa sulla pelle di puntini rossi in rilievo. Non solo una pelle poco chiara o poco idratata è più incline ad essere colpita da questo disturbo, è stato infatti dimostrato che chi è molto stressato e si espone al sole è più a rischio di eritema rispetto ad una persona rilassata.

Ci sono diversi rimedi fitoterapici che possono ricorrere in nostro aiuto. Il macerato glicerico di Ribes nigrum si usa nei primi 2 giorni di esposizione per 3 volte al giorno.

Il macerato glicerico di faggio contribuisce alla guarigione dei fenomeni infiammatori che riducono l’elasticità della pelle, favorisce l’eliminazione degli accumuli di tossine e protegge la pelle dall’aggressione dei raggi ultravioletti e dei radicali liberi. Vanno assunte 50 gocce in mezzo bicchiere d’acqua al mattino.

Sui puntini rossi è possibile applicare un gel di aloe puro al 100% oppure della calendula. Entrambi hanno proprietà calmanti e rigenerative. Così come l’olio di semi di baobab calma il rossore. Può essere usato sia sul viso che sul corpo.


Sudorazione eccessiva

Sudare in estate è normale ma quando il sudore è eccessivo può diventare un problema.

Un rimedio utile per questo tipo di problematica è l’infuso di salvia. Si prepara un infuso con 3 foglie di salvia in una tazza di acqua bollente, si lascia riposare coperto per 10 minuti, si filtra e si beve. Va fatto una volta al giorno per 2 settimane.

Per alleviare i sintomi causati dalla sudorazione eccessiva si può applicare sulla zona interessata una miscela creata unendo un cucchiaino di olio vegetale (come l’olio di mandorle dolci) con 3 gocce di olio essenziale di petit grain.

Se il problema riguarda i piedi si consiglia di effettuare quotidianamente un pediluvio con acqua tiepida, 3 gocce di timo, 3 di rosmarino, 3 di salvia e 3 di eucalipto. Gli oli essenziali non vanno aggiunti puri nell’acqua, in quanto non sono solubili, ma vanno miscelati con una piccola quantità di olio vegetale (ad esempio cocco, oliva o girasole).


Torcicollo

I dolori al collo purtroppo sono frequenti anche nei mesi caldi a causa degli sbalzi di temperatura causati dall’aria condizionata o dalle correnti d’aria.

Un ottimo rimedio è il massaggio con olio essenziale di camomilla. Si crea una miscela composta da 50 ml di olio di mandorle dolci e 10 gocce di olio essenziale di camomilla, dall’azione distensiva. Si consiglia di evitare di massaggiare direttamente i punti dolenti: è meglio cominciare molto delicatamente dalle zone adiacenti. Ripetere il massaggio 3 volte al giorno per 5 minuti, fino al miglioramento dei sintomi.

Foto presa dal web.

Lascia un commento