Il naturopata: chi è e come sceglierlo

Il naturopata è un operatore del benessere che si occupa della persona nella sua interezza, nel suo insieme. Ha una visione olistica dell’individuo ovvero una visione unitaria di mente e corpo. Utilizza principi e tecniche olistiche per aiutare le persone a ritrovare l’equilibrio psicofisico, a rafforzare la propria individualità e ad apprendere i comportamenti più indicati per il proprio benessere.

Si consulta il naturopata quando il nostro malessere ha natura psicosomatica, quindi dopo che il medico ha escluso che ci sia una patologia, oppure quando vogliamo prenderci cura di noi stessi e aumentare il nostro benessere generale. Molte volte ci sentiamo in disequilibrio o lontani da noi stessi e non riusiamo a capirne il perché. Il naturopata è il professionista giusto per aiutarci. Il lavoro del naturopata consiste quindi nell’aiutare le persone a ritrovare la propria vera natura, l’equilibrio e l’armonia che sono alla base del benessere. Per farlo si serve di tecniche antiche e moderne che stimolano le energie innate presenti in ciascuno di noi. Problematiche simili non necessariamente vengono trattate con tecniche simili, in quanto ogni persona è diversa ed ha la sua storia. Ciascuno ha il proprio percorso e le proprie vie di miglioramento del benessere psico-fisico. Non tutti i rimedi sono adatti per ogni persona. Il naturopata sa valutare quali sono gli interventi naturali da attuare nelle diverse situazioni.

Tra le varie tecniche olistiche che il naturopata può utilizzare troviamo: riflessologia plantare, rimedi floreali, aromaterapia, oligoterapia e trattamento bioenergetico. Ce ne sono molte altre ed ogni naturopata ha approcci differenti.

Il naturopata quindi non si occupa di diagnosi e cura delle malattie: questo è compito del medico. Così come non si occupa di cure alternative. Il naturopata non è un medico ma un operatore del benessere: non esegue terapie, diagnosi o prescrizioni, ma fornisce dei consigli. Il percorso naturopatico può essere di supporto e integrativo alle cure prescritte dal medico sia per quanto riguarda la mente che il corpo.

Come scegliere il naturopata

Prima di prendere appuntamento con un naturopata è sempre bene verificare che la persona scelta sia in possesso di un diploma specifico in Naturopatia.

Ulteriore credito verso il professionista scelto è l’appartenenza ad una federazione di categoria o l’iscrizione ad uno degli albi regionali presenti in alcuni territori del nostro Paese. Purtroppo ad oggi in Italia non esiste una legge nazionale che regolamenti l’attività di chi si diploma in questa disciplina, a differenza di quanto avviene in altri Paesi europei.

Ulteriore fattore di scelta deve essere il feeling che sentite con la persona che vi trovate davanti già dai primi momenti di colloquio. Dovete potervi fidare del vostro naturopata e creare un rapporto di scambio che va oltre le parole o il contatto fisico durante i trattamenti manuali. La persona scelta deve saper provare empatia e essere in grado di entrare in relazione con voi nel profondo, con il vostro Vero Io. Fidatevi quindi del vostro istinto. E ascoltare l’istinto sarà il primo passo verso il raggiungimento del vostro benessere.


Naturopatia e medicina: una collaborazione possibile

Naturopatia e medicina non sono in conflitto. Il medico è il solo autorizzato a fare diagnosi e curare malattie; il naturopata ha il compito di promuovere il benessere, favorire la prevenzione di alcuni disturbi e il miglioramento complessivo della qualità di vita, con le tecniche naturali per il benessere.

Molte delle persone che affollano gli studi dei medici non hanno in realtà particolare bisogno di medicine o esami, ma di qualcuno che ascolti il loro disagio, le aiuti a sentirsi meglio e a dare al proprio malessere una risposta più globale e profonda rispetto a quella che può dare un farmaco.

Il naturopata può farlo.

da “Il naturopata” edizioni RIZA, dicembre 2017