Praticare Yoga fin da piccoli può essere fonte di numerosi benefici. Lo Yoga aiuta a riportare un equilibrio sano tra impegni, divertimento e relax nelle giornate dei più piccoli.
Dal punto di vista fisico lo Yoga migliora l’elasticità e la flessibilità, la forza, la coordinazione, l’equilibrio e la consapevolezza del proprio corpo. Aiuta a ritrovare un senso di calma e di rilassamento. Permette ai bambini di giocare, di fare attività fisica e allo stesso tempo di entrare in contatto con il proprio sé, con gli altri e con il mondo che li circonda.
Si possono riassumere così i principali benefici dello Yoga per i bambini. Praticare Yoga sin da piccoli è utile per:
- Migliorare la concentrazione;
- Stimolare l’equilibrio e l’elasticità;
- Favorire la libertà di espressione;
- Sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo;
- Dedicare più tempo al gioco come fondamentale strumento di crescita;
- Migliorare la conoscenza di sé stessi e la socializzazione;
- Esprimere al meglio emozioni e stati d’animo;
- Ridurre ansia, stress e aggressività;
- Nutrire l’intelligenza razionale ed emotiva per imparare a conoscere il mondo;
- Stimolare la capacità di apprendimento;
- Formare una corretta postura;
- Sviluppare un atteggiamento consapevole nei confronti del proprio corpo e dello spazio;
- Sviluppare il rispetto per sé stessi e per gli altri;
- Migliorare la capacità di comprendere quando si ha bisogno di rilassarsi;
- Rafforzare la risposta alle psicosi che a volte i bambini contraggono in famiglia, in un ambiente fortemente competitivo o in un ambiente fortemente conflittuale.
Medici e pediatri consigliano lo yoga per bimbi per stabilizzare le condizioni psicofisiche e per sviluppare le capacità cognitive e sociali. È di grande aiuto per i bimbi iperattivi, ansiosi, aggressivi, paurosi o che manifestano disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento. Sono stati dimostrati benefici nelle situazioni di bullismo, sia per quanto riguarda i bulli (che comprendono il rispetto per gli altri) che per i bullizzati (che aumentano la fiducia in sé stessi, il coraggio e riescono a difendersi meglio).
Come praticare Yoga con i bambini
È fondamentale tenere presente che lo Yoga per bambini non è e non deve essere un’imitazione dello Yoga per adulti. Quando parliamo di Yoga per bambini non dobbiamo pensare solo alle asana (le posizioni tipiche dello Yoga). Lo Yoga per i più piccoli è innanzitutto gioco e movimento sano.
Durante un incontro di Yoga per bambini si possono introdurre diversi elementi. Giochi di squadra o a coppie, esercizi di riscaldamento, asana selezionate appositamente per i più piccoli, che siano adatte alla loro fase di sviluppo, ascolto di musica rilassante, danza e canto, racconti di storie dedicate a temi fondamentali come l’amicizia, il rispetto degli altri e dell’ambiente, momenti dedicati all’arte e alle emozioni, come il disegno e la colorazione dei mandala. Una lezione di Yoga per bambini può avere una durata variabile dai 30 ai 60 minuti a seconda dell’età dei partecipanti. Per i bambini nella fascia d’età 3-5 anni (scuola dell’Infanzia) si possono propongono solitamente incontri di circa 35 – 40 minuti mentre per i bambini della fascia 6-10 anni (scuola Primaria) gli incontri possono arrivare a 50 – 60 minuti.
La scelta delle attività dipende dall’età dei bambini, da quanto si lasceranno coinvolgere. Anche i bambini con bisogni particolari o autistici possono praticare lo Yoga: viene condiviso in anticipo il percorso in modo da proporre attività che i bambini possano seguire.
I movimenti nella pratica delle asana sono sempre dolci, lenti e guidati, per una totale sicurezza dei bambini. Le asana dovrebbero essere presentate in modo giocoso e possono diventare protagoniste di storie da raccontare animate dai bambini. Verso la fine dell’incontro non può mancare un momento dedicato al rilassamento e ad una breve meditazione.
Meditazione per i bambini
Anche i bambini possono meditare. Come per gli adulti, la meditazione è un momento di rilassamento davvero utile per i più piccoli. Gli incontri di Yoga per bambini si possono concludere con alcuni minuti di meditazione o di rilassamento, con una durata che può variare a seconda dell’età dei partecipanti.
Un’idea carina da fare a casa: provate a fare con i vostri bambini qualche esercizio di meditazione adatto alla loro età la sera prima di andare a letto. Praticare alcuni esercizi, magari già con il pigiama addosso, poco prima di dover andare a dormire può diventare una routine piacevole e rilassante per tutta la famiglia.


Lascia un commento